C’è anche SOS Format tra i partner di “Strade Maestre“, un progetto educativo che propone a giovani iscritti agli ultimi tre anni delle scuole superiori di seguire un anno scolastico in cammino. SOS Format partecipa come fornitore e ha realizzato logo e sito internet del progetto.

Cos’è Strade Maestre?

“Strade Maestre” prevede che un gruppo di studenti, accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, che svolgono anche il ruolo di insegnanti, segua a piedi un percorso di oltre mille chilometri attraverso la penisola, alternando giornate di cammino a periodi residenziali.

Quindici ragazzi equipaggiati per un lungo trekking, con zaini e scarponi, lungo un sentiero. Ad accompagnarli ci sono cinque adulti, guide escursionistiche ambientali e insegnanti delle materie principali. Camminando per diverse ore al giorno svolgono l’attività didattica, prendendo spunto dal territorio attraversato.

Un percorso di educazione e apprendimento che sta avendo importanti riscontri a livello nazionale, anche su stampa, radio e televisione.

Strade Maestre Gruppo

Il percorso

Il percorso di Strade Maestre si svolge nell’arco di un anno scolastico e coinvolge i partecipanti per circa 240 giorni, con due pause principali per le vacanze di Natale e di Pasqua.

I ragazzi sono partiti il 16 settembre da Orvieto. Tra ottobre e novembre attraverseranno Lazio e Umbria, mentre tra novembre e gennaio cammineranno in Sicilia e Calabria. In febbraio si troveranno tra Basilicata, Puglia e Campania, per poi raggiungere, tra marzo e aprile, Toscana ed Emilia Romagna. L’anno scolastico, e l’avventura, si concluderanno in Friuli Venezia Giulia.
 

Il sito dove seguire il percorso dei ragazzi

Sul sito strademaestre.org, progettato dal team di Bardi (PR) di SOS Format, si può seguire il diario di viaggio degli studenti, oltre a conoscere tutti i dettagli del progetto.