Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo mondo, vedendo in anteprima i nuovi packaging dei prodotti della Grande distribuzione. Se vogliamo pensare alle prossime tendenze, è chiaro che la pandemia ha giocato un ruolo importante anche in quato campo. Vediamo alcune tendenze di quest’anno:
Packaging pensati per l’e-commerce
Il commercio elettronico, già in crescita da anni, ha avuto nel 2020, causa epidemia, il boom definitivo, a tutti i livelli, anche nel settore alimentare della GDO. Di conseguenza molti packaging saranno studiati anche in quest’ottica. Il packaging diventa un ruolo chiave per fidelizzare il cliente. Il cosiddetto unboxing (il momento dell’apertura della scatola) è sempre più un momento fonamentale della Customer Experience.
Packaging sostenibili
Qui c’è poco da aggiungere. Materiali riciclabili ed eco-friendly. Istruzioni per il corretto smaltimento del contenitore. Grande attenzione, quindi, alla sostenibilità ambientale.
Packaging interattivi
Abbiamo tutti, sempre, uno smartphone in mano. I codici QR, i codici a barre, la realtà aumentata, sono tutti strumenti che possono permetterci di interagire, tramite il nostro device mobile, con il prodotto, arricchendo la nostra esperienza con informazioni aggiuntive: utilizzo, istruzioni, ricette, video…
A livello propriamente grafico, invece, secondo il portale 99design, i “comandamenti” del 2021 potrebbero essere questi:
Piccole illustrazioni che rivelano il contenuto
- Crave Chocolate by Linh Nguyen
- Cooper & Flyn Tea by Tyler Smith
Ispirazione vintage
- Soy Candle Label Design by Lauren McCowan
- Johnny Porter by James Lafuente
Grafiche geometriche e simmetriche
- Varieté by Requena Office
Packaging illustrato con fine-art
- “Korqåpner” The bottle opener by Professor Vector
- Coffee Dream Branding Project by Hazem Dwedar
Il nome del prodotto in grande evidenza
- Moody’s by Abby Haddican
- Ingredients Matter by Abby Haddican
Packaging con storytelling
- Beans packaging design by Ghazal studio
- Skagway Spirits by Dunn & Co.
Packaging monocromatici
- Sugales by Meng Zhang